Certificazione Energetica

Cos’è la Certificazione Energetica

La certificazione energetica dell’edificio è lo strumento principale per dare evidenza oggettiva dei consumi energetici.

In pratica si tratta di un documento rilasciato da enti terzi nel quale vengono espresse con chiarezza le caratteristiche energetiche dello stabile e dei relativi impianti, rilevate attraverso una procedura basata sui decreti legislativi n. 192/2005 e n. 311/2006 (decreti di recepimento della direttiva europea 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia).

La certificazione energetica in pratica

La procedura di certificazione energetica di un edificio comprende le seguenti fasi:

  • valutazione energetica dell’dificio, attraverso rilievi in campo e calcolo analitico dei fabbisogni di energia
  • classificazione dell’dificio in funzione dei valori legislativi e/o normativi di riferimento
  • redazione dell’attestato di certificazione energeticae della relativa targa da esporre per rendere evidente la qualità energetica dell’edificio. L’attestato, oltre ad indicare la classe energetica dell’edificio, riporta gli interventi più significativi ed economicamente convenienti per il miglioramento della prestazione energetica.

Cosa dice la legge sulla Certificazione Energetica

La certificazione energetica si applica a tutti gli edifici, ad esclusione degli edifici storici, degli edifici con superficie utile inferiore a 50 mq. e ai fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono riscaldati solo per esigenze del processo produttivo.

 La certificazione energetica è obbligatoria:

  • dal 01/07/2007 nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell’ntero immobile per gli edifici con superficie utile > 1000 mq.
  • dal 01/07/2008 nel caso di trasferimento a titolo oneroso anche delle singole unità immobiliari.

 A chi è rivolta

A società edili, costruttori, agenzie immobiliari, proprietari, amministratori di condominio e gestori di immobili.